Biografia

Sono nato a Roma il primo settembre del 1960. Ho vissuto anche a Milano e Tolmezzo (UD). Dall'inizio degli anni Ottanta risiedo a Udine. Dal 1986 sono sposato con Patrizia Gasparini, triestina, e abbiamo due figlie: Arianna Vera (1995) e Michela Serena (2004).
Mi occupo principalmente di studi biblici, studi storici e poesia, da cui la suddivisione di questo sito in tre aree corrispondenti, nelle quali inserisco alcune delle cose che ho già fatto, altre in corso e i miei progetti futuri.
Dal 1985 curo l'attività di insegnamento e di divulgazione della Bibbia all'interno della Chiesa di Cristo di Udine (www.chiesadicristoudine.it).
Nel 1984 mi sono laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Trieste (101/110) con una tesi in Diritto internazionale su L'abbattimento del Boeing KAL 747 nel quadro del diritto internazionale aeronautico (Relatore prof. Giorgio Conetti).
Sempre presso l'Università di Trieste mi sono laureato in Storia nel 1993 (110 e lode) con una tesi in Storia della Chiesa su «L'Italia», le dittature e la "questione ebraica" negli anni Trenta (Relatore prof. Giovanni Miccoli)
Sono stato nominato Cultore della materia sia presso l'Università di Trieste nel 1999 (Storia della Chiesa) sia presso l'Ateneo Udinese nel 2015 (Storia dell'Ebraismo).
Nel 2009, con la tesi dal titolo «Tempo bello per gli ebrei».Stampa cattolica udinese e questione ebraica (1880-1914) ho conseguito il Dottorato di ricerca in "Storia: culture e strutture delle aree di frontiera" presso l'Università degli Studi di Udine, all'interno della quale ho poi continuato la mia attività di ricerca.
A partire dal 1987 ho insegnato Discipline giuridiche ed economiche; quindi, a partire dal 1996, ho insegnato Filosofia e Storia. Dall’anno scolastico 2016/17 sono titolare di una cattedra di Filosofia e Storia presso il liceo scientifico "Giovanni Marinelli" di Udine. Ho conseguito tre abilitazioni all' insegnamento nelle scuole secondarie superiori: due in Storia e Filosofia (sessione riservata, marzo 2000; concorso ordinario, giugno 2000); una in Filosofia, Psicologia e Scienze dell' educazione (sessione riservata, febbraio 2001).